Linee Guida

La medicina è un scienza caratterizzata da un’ampia incertezza. Può accadere che un problema medico possa essere trattato o curato in modi diversi e, soprattutto, con strumenti differenti che apportano diversi risultati e benefici.
Per ogni malattia, l’approccio terapeutico è dato da un insieme di direttive o strategie mediche (linee guida), in fase di continuo aggiornamento in quanto legate strettamente all’evolversi delle scienza. Di fatto, le linee guida, e gli altri strumenti che definiscono le strategie mediche di intervento più appropriate verso una malattia o problema di salute, possono diventare un metodo per migliorare la comunicazione tra cittadini ed servizi sanitari esplicitando le reali possibilità diagnostiche e terapeutiche all’interno dell’ambito medico, creando una sorta di uniformità di intenti e strategie.

La SIDV ha messo a punto nel 2000 le “Procedure operative per indagini diagnostiche vascolari” allo scopo di fornire a tutti coloro che effettuano diagnostica strumentale un mezzo di refertazione e di valutazione comune.
E’ auspicabile, infatti, poter giungere ad un linguaggio unico pur consci delle problematiche esistenti nella applicazione pratica quotidiana.
Le linee guida sono state riviste e revisionate nel 2004. La SIDV ha effettuato una ulteriore revisione delle linee guida in occasione del suo congresso nazionale 2007 aggiornando i vari capitoli alla luce delle più recenti acquisizioni.

CONTATTAMI

Inviami un tuo messaggio velocemente, ti risponderò al più presto possibile.

Sending

©2017 Sviluppato con orgoglio da Powerize.it - Note Legali e Privacy

or

Log in with your credentials

Forgot your details?